venerdì 22 gennaio 2016

Prozac e sindrome di Down


Il prozac potrebbe avere effetti benefici sulla sindrome di Down (su Scena Medica un interessante articolo sulle anomalie fetali): una bella notizia che arriva dagli Usa.
Il prozac è uno dei più famosi antidepressivi che si conoscano: nell’Università del Texas si cominceranno dei test per cercare di curare i malati con sindrome di Down.
Sperimentazione del prozac in Italia
Lo scopo della ricerca texana è quella duplice: verificare se si possa evitare che nascano i bambini con i sintomi ma anche migliorarne lo sviluppo cerebrale per poter limitare gli effetti che ha questa malattia.
Alcune donne incinte, 21 per la precisione, che hanno già preso coscienza che i loro bambini nasceranno con sindrome, saranno testate dall’università texana. La cosa curiosa è che a finanziare la ricerca è un pilota americano, Paul Watson. Gli effetti benefici del prozac sono stati studiati sui topi da laboratorio già dal 2014: in pratica la fluoxetina, un principio attivo di questo farmaco, agirebbe positivamente sulla serotonina presente nel cervello.
Prozac in Italia
La sperimentazione comincerà anche in Italia, precisamente a Napoli, su bambini tra i 5 e i 10 anni.
Se il prozac potrà davvero aiutare le persone con sindrome di Down sarà davvero un meraviglioso passo avanti per la ricerca. Speriamo bene!

Nessun commento:

Posta un commento